sabato 1 marzo 2008

Taccuinismo

Ne "I dolori del giovane blogger" c'è scritto che l'ispirazione giunge in assenza di tastiera, fogli e tovaglioli. Confesserò che è vero: i post migliori sono quelli che produco quando mi sto addormentando, faccio pipì e vengo pressata sui mezzi pubblici, ossia qualli che non puoi scrivere.
Così ho comprato un taccuino, non quello di Hemingway, ma uno blu con una tartaruga patchwork in copertina.
La lettura di "Il vecchio e il mare", alle scuole medie, mi è risultata piacevole quanto una spina di pesce in gola; il paradosso di "Achille e la tartaruga", invece, è un momento di vero godimento.
Ah, no, quello è lo slogan del Mars.

6 commenti:

Johnny ha detto...

web 2.0 artigianale con carta e penna :-D .. paradossale

Capita molto spesso anche a me di avere qualche idea brillante (o presunta tale) per un post nei momenti più impensabili e dire "vabbè poi ne scriverò" e dimenticare tutto l'argomento o comunque alcune prospettive/frasi che mi erano passate per la testa poi. Infatti scrivo un terzo di quello che vorrei scrivere veramente. Il taccuino pero' non l'ho mai preso in considerazione ;-)

Brukoniglio ha detto...

Io giro da decenni ormai con un taccuino, ancora prima di aver aperto vari blog: l'unico problema è che a volte dimentico di averlo e perdo comunque le geniali idee che mi sorgono quando ad esempio mi butto giù da un aereo, svento un attentato con i Nocs o sono in un'altra dimensione...
Così ho pensato di portarmi dietro una segretaria ma un giorno l'ho persa al Centro Commerciale e non l'ho più ritrovata.
Altre idee per aiutarmi a ricordare le geniali trovate che spuntano in situazioni disperate?

Johnny ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Johnny ha detto...

brukoniglio : il telefonino col registratore vocale, se non ti senti idiota a parlare ad alta voce dentro un telefonino mentre ti butti da quell'aeroplano in fiamme, puo' essere una soluzione ... :-)

Evylyn ha detto...

@johnny Io amo i paradossi, si era capito?:D
Il tuo blog sonnoprofondo è davvero interessante.

@brukoniglio Una delle ultime volte che ho preso l'aereo è stato colpito da un fulmine, ma non si è incendiato, purtroppo e non mi sono dovuta buttare.
Per amor di blog, penso che invece di aprire il paracadute ci avrei scritto su l'idea.
:)

Anonimo ha detto...

idem per il taccuino salvapost
di quelli gratuiti su elle o cosmopolitan